Il Medioevo è stato per alcune famiglie genovesi la grande occasione, l’opportunità per cominciare un’espansione commerciale ben al di là dei confini e del Mar Mediterraneo.

Le imprese militari consentiranno agli spregiudicati condottieri di arricchirsi e i mercanti più intraprendenti riusciranno a creare veri imperi commerciali e a trasformarsi in finanzieri e banchieri. 

Il lusso nei loro palazzi e nella loro vita quotidiana è evidente ancora oggi attraverso le opere d’arte e gli oggetti preziosi di cui amavano circondarsi. 

Cominceremo dal centro del potere finanziario, Palazzo S. Giorgio, sede di una delle più antiche banche europee, per raggiungere poi il quartier generale di due delle famiglie nobili più importanti, i Grimaldi e gli Spinola, e la loro chiesa gentilizia.

Per le vie dei Banchieri, degli Orefici e degli Indoratori, raggiungeremo poi la piazza dell’altra grande famiglia, quella dei Doria, dove i muri ancora narrano le grandi imprese dei condottieri che hanno fatto la storia della Repubblica di Genova.

Interamente pedonale, non adatto a persone con ridotte capacità motorie.

È possibile che la domenica non si possano visitare i luoghi di culto.

Il vostro amico a quattro zampe sarà il benvenuto se qualcuno potrà fargli compagnia mentre saremo all’interno degli edifici religiosi.

Costo € 120
Escluso non sono previsti ingressi a pagamento
Durata 2 ore
Lingua italiano, inglese, francese, spagnolo
Partenza Piazza Caricamento davanti a Palazzo S. Giorgio
Validità ogni giorno ore 16
it-IT

fatto su misura per te

Dimmi:

  • quanto tempo hai
  • quali sono le tue curiosità
  • i tuoi interessi
come un abito su misura, cucirò per te la tua esperienza in Liguria

Contattami